AXA

L'Axa è un quartiere-consorzio di Roma, contenuto nel Municipio Roma X (ex Municipio Roma XIII) e adiacente ad Acilia, Madonnetta, Casal Palocco e Infernetto. si tratta di un quartiere moderno, residenziale e tranquillo, ricco di aree verdi, con un'edilizia ben distribuita sul territorio. Il quartiere è anche famoso poichè vi risiedono numerosi personaggi famosi italiani e giocatori della Roma.

Nato tra la fine degli anni '60 e l'inizio degli anni '70, si propone subito come un quartiere residenziale a carattere consortile con case destinate alla medio-alta borghesia. Più volte è stato paragonato e denominato come la "Beverly Hills" italiana.

Nel suo interno possiamo trovare un albergo, centri commerciali, polisportive e il famoso drive-in, il più grande d'Europa e caduto in disuso negli anni '80, ora utilizzato per accogliere manifestazioni di vario genere, sede di un asilo.

NON PERDERE TEMPO E FISSA SUBITO UN APPUNTAMENTO

REALIZZA I TUOI SOGNI

NEL DETTAGLIO

Il nome ACSA: dapprima Agricola Costruzioni Società per Azioni e successivamente trasformata in Associazione Consortile Società per Azioni, in seguito denominata AXA, con sede sociale in via di Macchia Saponara.

Troviamo al suo interno centri commerciali, polisportive, discoteche e il famoso DRIVE-IN, il più grande d'Europa, attualmente sede di un asilo.

L'Axa si suddivide in Axa vecchia e Axa Nuova.

PIANO REGOLATORE


E' un quartiere di Roma e appartiene al decimo Municipio.Si trova tra la Via di Acilia, la Cristoforo Colombo e via di Macchia saponara.
La fontana è il simbolo del centro commerciale, denominato, "centro bianco".

COLLEGAMENTI


L'Axa è collegata alla Cristoforo Colombo. La linea di autobus di riferimento è il 709 che porta in zona Eur.
Dista pochi km dall'aeroporto di Fiumicino; dal Lido di Ostia e dalla Nuova Fiera di Roma.

PUNTI DI INTERESSE


  • Il centro principale chiamato "Centro Bianco", è dove sono localizzati negozi, bar, e un grande supermercato adiacente ad un asilo. Un'area verde vicina ad ogni servizio commerciale.
  • Piazza Eschilo, centro nevralgico del quartiere e luogo di ritrovo. Al suo centro troviamo un giardino e una fontana.
  • Fontana degli Acilii, con un'aiuola di fiori ha anche la funzione di rotatoria in una della strade principali del quartiere prima del semaforo per l'immissione sulla via Cristoforo Colombo.

×

 

GIA' TE NE VAI?

Sei alla ricerca di maggiori informazioni e non sei ancora pronto a scegliere il tuo immobili?

Inserisci la tua email e ricevi gratuitamente consigli e aggiornamenti sulle nostre proprietà