Mutui Green 2023: la convenienza nel comprare e ristrutturare

mutuo green cosa

Negli ultimi anni si è sentito parlare spesso di Mutui Green o Mutui Verdi. Come poter usufruire di questo benefit nel settore edilizio?

Prendere in considerazione l'idea di un mutuo può sembrare spaventoso, soprattutto per una giovane coppia che desidera la propria indipendenza e la costruzione di una vita familiare propria. 

Tuttavia, possedere una casa propria può essere uno dei principali obiettivi nella vita di una coppia. La casa non solo funge da rifugio sicuro e stabile, ma rappresenta anche un investimento a lungo termine e una fonte di ricchezza futura.

Negli ultimi anni è cresciuta l’attenzione verso l’ambiente e l’ecosostenibilità anche nel settore edilizio, tant’è che si sente parlare spesso di casa energetica di tipo A o B. 

Giusto per sintetizzare le differenze, una casa di tipo A è considerata altamente efficiente dal punto di vista energetico, è progettata per ridurre al minimo le perdite di calore attraverso l'involucro dell'edificio (muri, tetti, finestre, ecc.) e per utilizzare tecnologie avanzate per la gestione dell'energia, come pannelli solari, pompe di calore, sistemi di ventilazione a recupero di calore, e così via. Una casa di tipo B, d'altra parte, ha ancora un buon livello di efficienza energetica, ma non è progettata per massimizzare l'efficienza come una casa di tipo A. Una casa di tipo B potrebbe anche non utilizzare tecnologie avanzate per la gestione dell'energia come le pompe di calore o i pannelli solari.

Mutui Green: cos’è e come funziona

Cosa sono i mutui Green? Qui arriva la risposta al nostro quesito e che viene incontro a quelle innumerevoli coppie che vorrebbero accedere ad un mutuo il più vantaggioso possibile.

Il significato del termine "mutuo verde" è legato alle caratteristiche dell'immobile che si intende acquistare. L'abitazione oggetto del mutuo deve possedere requisiti specifici riguardanti l'efficienza energetica e la riduzione delle emissioni inquinanti. 

L'obiettivo è quello di creare un'abitazione eco-sostenibile, che favorisca un consumo igienico dell'energia e delle risorse naturali.

I mutui green sono prodotti destinati a finanziare l’acquisto o la costruzione di abitazioni che abbiano elevate prestazioni energetiche (classe A o B) o a sostenere interventi di riqualificazione che consentano un miglioramento di almeno il 30% delle prestazioni energetiche dell’edificio.  

Se generalmente i mutui green sono stati ideati per agevolare l’acquisto di immobili ad alta efficienza energetica, è giusto sapere che in Italia esistono “mutui verdi” che possono essere richiesti anche per l’acquisto di abitazioni non efficienti dal punto di vista energetico, come ad esempio le abitazioni di classe energetica A, ma anche per abitazioni che si vogliono comunque riqualificare. 

La procedura di richiesta di un mutuo green non varia da quella di un mutuo tradizionale, ma è bene tenere in conto che la banca in caso di finanziamento verde per acquisto, chiederà necessariamente di allegare alla richiesta l’attestato di prestazione energetica (APE) che certifichi la classe A o B dell’immobile.  

Per maggiori informazioni e per trovare il mutuo più adatto alle proprie esigenze, vi consigliamo di contattarci, in modo tale che potremmo offrirvi un servizio di consulenza personalizzato e di alta qualità.

×

 

GIA' TE NE VAI?

Sei alla ricerca di maggiori informazioni e non sei ancora pronto a scegliere il tuo immobili?

Inserisci la tua email e ricevi gratuitamente consigli e aggiornamenti sulle nostre proprietà